La rivoluzione verde è arrivata anche in Italia ormai da tempo, e i pannelli fotovoltaici stanno diventando parte integrante del panorama delle nostre città. Questo perché i sistemi di produzione autonoma di energia pulita sono, senza ombra di dubbio, un sistema eccellente per risparmiare sulle bollette e per aiutare l’ambiente. Se pensiamo, infatti, che se riuscissimo a convertire tutte le radiazioni prodotte dal sole in un’unica ora, potremmo coprire il fabbisogno energetico di un anno dell’interno pianta, ci possiamo rendere facilmente conto di quanto questo elemento possa essere prezioso per la produzione di energia pulita e per il futuro del nostro pianeta.

Le celle solari: come funzionano

Le celle fotovoltaiche sfruttano il fenomeno fotoelettrico e convertono la luce solare direttamente in elettricità. Gli usi delle celle fotovoltaiche possono variare da sistemi che forniscono piccole quantità di elettricità per dispositivi come orologi e calcolatrici a enormi sistemi che producono una quantità significativa di elettricità che è possibile utilizzare per il fabbisogno energetico domestico.

La tecnologia dell’energia solare è notevolmente migliorata nel corso degli anni. Oggi possiamo trovare in commercio sostanzialmente due tipi differenti di pannelli che sono anche quelli più comuni ovvero quelli al silicio monocristallino, silicio policristallino. La differenza sostanziale fra i due consiste nella resa che migliora nel caso di basse temperature, quando parliamo di pannelli monocristallini, mentre quelli policristallini sono più efficienti a più alte temperature. A causa della maggiore quantità di silicio, i pannelli monocristallini risultano anche più costosi rispetto ai secondi.

Quindi, quali sono i vantaggi dei pannelli fotovoltaici?

Sembrerebbe scontato da dirsi, ma il primo vantaggio significativo che comporta l’installazione di un sistema fotovoltaico come fonte energetica alternativa è che l’energia solare è naturalmente gratuita e quasi tutti possono investire nell’auto produzione di energia attraverso i pannelli. L’energia fotovoltaica, infatti, non è altro che l’ energia fornita dalla luce solare, quindi è liberamente accessibile e si trova in quantità abbondante praticamente ovunque.

Certamente è necessario effettuare un investimento iniziale di capitale, ma i costi dei pannelli solari stanno diminuendo drasticamente, e nello stesso tempo, la tecnologia di stoccaggio di energia da casa sta migliorando in maniera sempre più veloce.Questi due fattori comportano un investimento iniziale non è più proibitivo come in passato, ma soprattutto ci garantisce un’efficienza sempre migliore dei pannelli, che ci consente di sopperire al fabbisogno domestico con pochi interventi. I pannelli infatti, sono facili da installare sui tetti residenziali o sui terreni senza causare interferenze nocive ai residenti.

Mai più inquinanti

Un altro vantaggio di una cella solare è che è ecologica poiché non richiede carburante per funzionare e quindi non provoca inquinamento, a differenza dei combustibili fossili, altamente inquinanti a causa dei prodotti della combustione che emettono. Inoltre, quando si genera elettricità con sistemi fotovoltaici, non vi è alcuna emissione di anidride carbonica (CO2) e altri gas serra dannosi come anidride solforosa (SO2), ammoniaca (NH3), (PM10) e ossidi di azoto (NOx). I pannelli solari fotovoltaici sono silenziosi e non fanno rumore quando sono in uso e quindi sono una soluzione perfetta per aree urbane e applicazioni residenziali. Another advantage of a solar cell is that it is eco-friendly since it does not require fuel to operate and thus does not cause pollution, unlike fossil fuels that emit carbon except in rare instances like when manufacturing solar cells. PV panels provide clean and green energy.

Mai più bollette alle stelle

L’installazione di pannelli solari nelle case o negli edifici commerciali aiuta a ridurre la dipendenza all’energia elettrica. Invece di acquistare elettricità dalla rete, i pannelli fotovoltaici producono elettricità che alimenta la casa e gli edifici, è facile intuire come tutto questo si traduca in un risparmio consistente sulle bollette elettriche. E ci si può persino guadagnare! Infatti nel caso in cui si riesca a generare attraverso le celle solari maggiore energia elettrica rispetto a al bisogno domestico, è possibile addirittura rivenderla ai fornitori di energia. Molti fornitori, ormai , offrono tariffe davvero convenienti per l’immissione nella rete di elettricità solare, che viene così distribuita. Quindi potremmo facilmente trovarci a ricevere bollette a credito e quindi di dover ricevere dei soldi dal nostro fornitore invece di doverli sborsare.

WORKS Srl ti aiuta a produrre energia pulita

Per il nostro futuro e l’ambiente che viviamo, è importante iniziare a pensare ad azioni concrete che ci aiutino a produrre energia pulita e rinnovabile. Per questo motivo Works srl si occupa con passione di tutto quello che riguarda risparmio energetico e produzione di energia da fonti rinnovabili. Tra i servizi offerti, la progettazione e la realizzazione di impianti a pannelli fotovoltaici, delle migliori marche. Works srl, inoltre, offre consulenza nella progettazione di impianti integrati con pompe di calore, caldaie ibride, pavimenti radianti e pannelli fotovoltaici. Perché progettare con intelligenza i propri impianti è integrali in maniera intelligente è la soluzione di risparmio migliore e più attenta all’ambiente. Per ricevere ulteriori informazioni, e se vuoi conoscere tutti i servizi offerti, visita il nostro sito!