Il 40% del consumo energetico europeo è rappresentato dagli edifici. Uno dei modi per migliorare l’efficienza energetica di un edificio è il cappotto termico, cioè un rivestimento isolante che avvolge l’edificio migliorandone l’efficienza energetica. Composto da elementi edili prefabbricati che vengono applicati sulla facciata dell’edificio, fornisce un guscio protettivo isolante in grado di far diminuire sensibilmente il consumo di combustibile necessario al riscaldamento.

Nello specifico, si tratta di una serie di elementi edili prefabbricati che vengono applicati direttamente sulla facciata dell’edificio, in sostanza una sorta di sandwich composto da adesivo, materiale isolante, fissaggi, rivestimento base, rinforzo (rete in fibra di vetro) e rivestimento finale con primer e/o pittura protettiva. Una volta terminato il lavoro di applicazione, l’edificio si presenta all’esterno come una normale costruzione intonacata che è dotata però di un “guscio” protettivo isolante in grado di far diminuire sensibilmente il consumo di combustibile necessario al riscaldamento riducendo la dispersione termica attraverso i muri esterni.

Prezzo

Molti sono i fattori che concorrono a stabilire il prezzo di un rivestimento a cappotto termico. Il primo aspetto da considerare è legato alle caratteristiche e allo spessore del materiale utilizzato che a sua volta dipende dalla zona climatica in cui sorge l’edificio. In generale, i materiali sintetici sono quelli più economici con un costo che oscilla intorno ai 20 euro al metro quadro, seguiti a ruota dai materiali naturali di origine minerale, la cui media si aggira sui 30 – 40 euro al metro quadro. Per i materiali naturali i costi salgono da 40 a 80 euro al metro quadro. A questi prezzi vanno aggiunti quelli della manodopera locale, che varia dai 25 ai 50 euro al metro quadro e di nolo del ponteggio, pari a 8 – 10 euro al metro quadro circa. Per isolare la facciata è preferibile fare affidamento sul cappotto termico corazzato, in grado di riqualificare l’edificio a livello termoacustico, fornendo protezione dalle fissurazioni anche in caso di grandine grazie alla fibra di carbonio o al rivestimento al quarzo che portano il costo intorno ai 30 – 40 euro al metro quadro.

Vantaggi del cappotto termico

Come abbiamo già visto, il primo vantaggio di un cappotto termico consiste nel fatto che la quantità di calore dissipata all’esterno nei periodi freddi si riduce drasticamente. Infatti, se in inverno la riduzione è del 90% per gli edifici nei climi baltici e dell’80% per gli edifici nei climi mediterranei, i risultati che si ottengono per le prestazioni energetiche e termiche estive sono altrettanto interessanti: una riduzione del 50% delle frigorie necessarie e il conseguente dimezzamento del consumo elettrico dei condizionatori.
Da quanto detto emerge il secondo vantaggio del cappotto termico: la creazione di condizioni ottimali, confortevoli e igieniche nei locali interni, mantenendo il gradiente termico – ossia la differenza di temperatura tra l’aria interna di un locale e la superficie del suo intonaco – minore di 2°C.

cappotto termico

Works srl, esperienza e innovazione.

WORKS srl nasce dall’unione di professionalità diverse, con provata esperienza nell’ambito delle ristrutturazioni e delle nuove costruzioni, degli impianti tecnologici, delle energie rinnovabili e della mobilità elettrica. Un’azienda attenta e veloce che analizza in profondità, senza miopie, che guarda i problemi nella giusta prospettiva, pronta a fornire soluzioni efficaci, attuali e durature nel tempo. Abbiamo avuto un’idea semplice: quella di informare, fare cultura, sensibilizzare le persone, le famiglie, le amministrazioni private e pubbliche perché le nostre case siano sicure, sane ed efficienti, perché i nostri soldi siano spesi bene e non buttati nelle bollette, perché le nostre strade siano più libere, l’aria più pulita e il cielo più blu. Muoversi, riscaldare, illuminare, vivere in modo più sostenibile è possibile… anche quando pensi che ormai è troppo tardi, anche quando è troppo difficile e quando qualcuno dirà che non ci crede. Noi saremo ancora lì a pretendere un futuro migliore per le nostre famiglie e per le generazioni future.

Puoi contattarci allo (+39) 055 4937810  o per e-mail a info@works-srl.com.