Fino a poco tempo fa sembrava fantascienza, eppure la tecnologia di automazione domestica è qui, e potrebbe essere la chiave per massimizzare l’efficienza energetica della tua casa. Ma che cosa si intende con sistema domotico? Il termine “domotica” descrive qualsiasi tipo di tecnologia utilizzata per controllare e monitorare da remoto il funzionamento dei sistemi domestici. Ed è proprio l’automazione e la programmazione dei consumi che può rivelarsi particolarmente vantaggiosa se applicata all’efficienza energetica, soprattutto se messa in relazione ai costi, relativamente bassi, per rendere
automatizzata un’abitazione.

Quali sono i vantaggi?

Una casa domotica, abbiamo detto, ti permette di controllare tutti i tuoi impianti da remoto. Quindi, quando sei fuori casa, o in vacanza anche dall’altra parte del mondo, è sufficiente collegarsi alla applicazione installata direttamente sul cellulare per controllare i consumi dell’abitazione. Sei uscito di
casa e hai il dubbio di aver lasciato le luci accese? Con un impianto domotico, basta controllare dallo smartphone ed eventualmente spegnerle con un click. Stessa cosa vale per il sistema di riscaldamento oppure con l’acqua.

Del resto, già allo stato attuale, le nostre case possiedo sistemi di controllo, come nel caso delle caldaie, che possono essere programmate a seconda delle esigenze personali, per esempio possono essere programmate per accendere i riscaldamenti a seconda dell’orario di rientro a casa e spegnersi quando usciamo per il lavoro. Eppure quasi nessuno imposta i programmi, probabilmente perché risultano troppo difficili e poco intuitivi. Con un sistema domotico, invece, queste operazioni saranno molto più semplici, e ti aiuteranno a tenere sotto controllo i consumi domestici.

Quanto ci costano i nostri dispositivi in stand-by?

Computer, televisori, macchine per il caffè o microonde, consumano energia anche da spenti. Per questo, ormai da tempo, si consiglia di scollegare tutti dispositivi dalla rete elettrica per minimizzare i consumi e risparmiare in bolletta. Si stima infatti, che questa semplice azioni comporti un risparmio annuo di circa il 7% della spesa energetica familiare. Ma anche questa è un’azione che spesso dimentichiamo di fare, e anzi in molti casi, è proprio impossibile arrivare alle prese che sono nascoste da mobili vari. Dotando l’abitazione di un sistema domotico, invece, l’operazione di interruzione dell’alimentazione dei nostri elettrodomestici sarà semplicissima, e anzi sarà possibile automatizzare secondo programmi che noi stessi potremmo personalizzare.

Domotica e risparmio energetico: come funziona

Attraverso il monitor del computer, o semplicemente con uno smartphone, possiamo ricevere un flusso continuo di informazioni che provengono dalla nostra casa. Questo aspetto è particolarmente utile per individuare tutti quei dispositivi che consumano più energia, magari perché obsoleti e quindi ci aiuta a decidere se è il caso di sostituire, per esempio, la nostra vecchia lavatrice. Al contrario, potremmo scoprire che la stessa gode ancora di ottima efficienza energetica e quindi risparmiare denaro per la sostituzione dell’elettrodomestico. Sempre parlando di consumi, la domotica ti può aiutare anche a capire quando è più conveniente utilizzare gli elettrodomestici che consumano maggiore energia. Infatti i fornitori applicano spesso scontistiche nei momenti di minor utilizzo di energia, quindi impostare automaticamente la lavastoviglie negli orari più convenienti, ti farà risparmiare sul conto dell’energia.

Dove utilizzare la domotica

Vediamo quali sono i campi di applicazione dei dispositivi domotici che possono veramente aiutarci a risparmiare energia e quindi aiutare anche l’ambiente.

  • Riscaldamento e climatizzazione: termostati intelligenti ti aiutano a controllare i costi di riscaldamento e raffreddamento della casa. I dispositivi, infatti, monitorano i consumi di energia interpolando i dati interni dell’abitazione con le temperature esterne reali. In questo modo regoleranno in maniera automatica la temperatura necessaria per un comfort ottimale, efficientando contemporaneamente il consumo e quindi la spesa.
  • Illuminazione: potrà essere impostata tramite un sistema di timer, così da evitare sprechi non necessari durante la giornata.
  • Devices: lasciare computer, televisori e console accese quando non sono in uso spreca energia. Questa energia può essere risparmiata grazie all’arresto automatizzato dai sistemi domotici.
  • Consumo dell’acqua: grazie alla domotica possiamo controllare e impostare i sistemi di irrigazione in maniere efficiente, riducendo i consumi eccessivi.
  • Sicurezza: videocamere di sicurezza, videocitofoni e altri dispositivi di sicurezza possono essere impostati per avvisare da remoto quando qualcuno si avvicina o entra nella casa. Questi dispositivi possono anche raccogliere informazioni sull’intrusione ed essere quindi di grande aiuto anche alle forze dell’ordine.

Works srl fa diventare smart la tua casa

Works srl progetta sistemi domotici per rendere la tua casa più efficiente dal punto di vista energetico e più sicura. Un team di esperti studierà le soluzioni più adatte alle tue esigenze fornendoti un controllo totale sulla tua abitazione o l’ufficio, in maniera semplice e rapida. Con un solo touch potrai accendere e spegnere le luci, accendere i riscaldamenti, controllare il tuo sistema audio/video e essere sempre a conoscenza dei tuoi consumi, in tempo reale. Informati subito su tutte le opportunità che la domotica può offrirti, contattaci al numero 055 2694405