Il fotovoltaico permette di produrre energia elettrica sfruttando la naturale energia prodotta dai raggi solari, direttamente in casa del consumatore. Possiamo dire che sia energia a chilometro zero. L’energia prodotta da un impianto fotovoltaico non è gravata da costi di trasmissione e distribuzione dell’energia e non è soggetta al pagamento di oneri di sistema o accise. Un impianto fotovoltaico può essere realizzato in qualsiasi abitazione, ma si prediligono case con una buona esposizione al sole.

Prezzo di un impianto fotovoltaico

Il costo di un pannello fotovoltaico dipende dal tipo di impianto che si vuole realizzare. A comporre il prezzo finale troviamo la tipologia di modulo da installare e le sue dimensioni. A seconda dell’energia da produrre sarà necessario un impianto più o meno grande e di conseguenza più o meno costoso. Per quanto riguarda la durata, la media risultante dai test realizzati da Works srl è pari a circa 22 anni, ma in alcuni casi si può arrivare serenamente anche a 25 anni, periodo spesso scelto dai produttori per la garanzia del prodotto. A quanto emerso dalla ricerca il tasso di degradazione annuale è dello 0,4%. Essendo il sistema fotovoltaico di tipo modulare, la sostituzione o la manutenzione di una parte del pannello risulta immediata e semplice.

Tipologie

Sul mercato attualmente è possibile intercettare tre tipologie principali di pannelli fotovoltaici, tutti realizzati in silicio. Il primo è il pannello fotovoltaico cristallino in cui vengono impiegato moduli in silicio monocristallini. L’efficienza è del 15-20%. Per la produzione di un 1 Kw servono circa 6 mq. Il secondo è realizzato in silicio policristallino. In questo caso l’efficienza risulta inferiore, pari al 13% circa. Per la produzione di 1 Kw servono in media 8 mq. Il terzo è infine il pannello fotovoltaico a film sottili, realizzato invece con del silicio amorfo. In questo caso la resa è del 6% e la tecnologia richiede una superficie molto più ampia per produrre 1 Kw, ovvero circa 20 mq.

Resa energetica di un impianto fotovoltaico

La resa energetica di un pannello fotovoltaico è presentata dal produttore secondo calcoli realizzati in condizioni standard. Ciò significa un irraggiamento di 1000W per ogni metro quadrato di superficie e una temperatura di 25°, con distribuzione spettrale di 1,5. Nella realtà dei fatti la resa energetica non è così semplicemente misurabile. Ad offrire miglior resa concorrono la latitudine di installazione, l’inclinazione e l’orientamento dei pannelli stessi, la temperatura di funzionamento, la pulizia dell’impianto e l’irradiazione. Ad offrire le migliori performance attualmente sono i pannelli a eterogiunzione, idonei per gli abitanti del Sud dove le temperature sono ideali tutto l’anno e la resa energetica può arrivare al 25%. Per gli altri casi invece il rendimento può essere inferiore, ovvero circa al 15%.

fotovoltaico

Works srl, esperienza e innovazione.

WORKS srl nasce dall’unione di professionalità diverse, con provata esperienza nell’ambito delle ristrutturazioni e delle nuove costruzioni, degli impianti tecnologici, delle energie rinnovabili e della mobilità elettrica. Un’azienda attenta e veloce che analizza in profondità, senza miopie, che guarda i problemi nella giusta prospettiva, pronta a fornire soluzioni efficaci, attuali e durature nel tempo. Abbiamo avuto un’idea semplice: quella di informare, fare cultura, sensibilizzare le persone, le famiglie, le amministrazioni private e pubbliche perché le nostre case siano sicure, sane ed efficienti, perché i nostri soldi siano spesi bene e non buttati nelle bollette, perché le nostre strade siano più libere, l’aria più pulita e il cielo più blu. Muoversi, riscaldare, illuminare, vivere in modo più sostenibile è possibile… anche quando pensi che ormai è troppo tardi, anche quando è troppo difficile e quando qualcuno dirà che non ci crede. Noi saremo ancora lì a pretendere un futuro migliore per le nostre famiglie e per le generazioni future.

Puoi contattarci allo (+39) 055 4937810  o per e-mail a info@works-srl.com.