Il tetto ventilato è un sistema di ventilazione che permette di rendere più efficienti i sistemi di isolamento, raffreddamento e riscaldamento di un immobile. È molto utile sia d’estate sia d’inverno, e quello legato all’isolamento è uno dei principali vantaggi di questo tipo di opera, soprattutto se si confronta un sistema di ventilazione completa con un tetto di tipo tradizionale o con un’opera che vede solo in parte la presenza della famosa ventilazione. Infatti, si possono immediatamente notare i benefici che ne derivano in tutte le stagioni.
Durante la stagione calda, nel caso in cui la temperatura aumenti, l’aria presente all’interno dell’intercapedine, che si sarà certamente riscaldata e potrà arrivare anche a picchi di 80 gradi centigradi, inizierà ad uscire all’esterno, grazie alla particolare struttura del tetto, scambiandosi con un’aria più fresca e in grado, quindi, di raffreddare anche il resto dell’abitazione. Non ci si sveglierà più all’alba a causa di una mansarda assolata e riempita di calore per i primi raggi di sole, come spesso accade nelle case indipendenti, sia di tipo moderno sia più antiche.
Anche nella stagione fredda questo sistema risulterà molto utile per realizzare un vero ambiente coibentato, in grado di far risparmiare nel tempo molto denaro, ed anche di rendere la vostra casa più sicura e solida. Infatti, la ventilazione eviterà la formazione della condensa e porterà ad isolare in modo ottimale l’immobile rispetto all’esterno, garantendo, quindi, il mantenimento di una temperatura costante nel tempo. Questo soprattutto nel caso in cui si scelga la struttura in legno come materiale di riferimento.
Quanto costa un Tetto ventilato?
Il costo medio per un tetto ventilato sarà tra i 90 e i 150 euro al mq, anche se non si tratta di prezzi imposti e gli stessi possono essere molto diversi a seconda della zona nella quale si trovi la vostra casa. Ovviamente, a costituire il prezzo totale che dovrà essere pagato all’impresa, ad esempio, concorrerà ogni voce di capitolato: dai materiali scelti (più o meno pregiati), alla grandezza del tetto, dalle condizioni iniziali dell’immobile a quelle del singolo tetto, dal numero di persone richieste per costituire l’opera sino alla quantità di giorni inserita in preventivo. Ecco perché, in generale, il prezzo di un lavoro del genere può aggirarsi intorno ai 10 mila euro in totale, e anche superarli, ma possono variare a seconda delle condizioni e anche della quantità di lavoro che dovrà essere eseguita.
Works srl, esperienza e innovazione.
WORKS srl nasce dall’unione di professionalità diverse, con provata esperienza nell’ambito delle ristrutturazioni e delle nuove costruzioni, degli impianti tecnologici, delle energie rinnovabili e della mobilità elettrica. Un’azienda attenta e veloce che analizza in profondità, senza miopie, che guarda i problemi nella giusta prospettiva, pronta a fornire soluzioni efficaci, attuali e durature nel tempo. Abbiamo avuto un’idea semplice: quella di informare, fare cultura, sensibilizzare le persone, le famiglie, le amministrazioni private e pubbliche perché le nostre case siano sicure, sane ed efficienti, perché i nostri soldi siano spesi bene e non buttati nelle bollette, perché le nostre strade siano più libere, l’aria più pulita e il cielo più blu. Muoversi, riscaldare, illuminare, vivere in modo più sostenibile è possibile… anche quando pensi che ormai è troppo tardi, anche quando è troppo difficile e quando qualcuno dirà che non ci crede. Noi saremo ancora lì a pretendere un futuro migliore per le nostre famiglie e per le generazioni future.
Puoi contattarci allo (+39) 055 4937810 o per e-mail a info@works-srl.com.